Temporale intenso in bassa Ossola, 75 mm in un unico evento, record a Ornavasso.
A Ornavasso registriamo 75 mm di pioggia caduta oggi intorno le 13. Si tratta di un record per il mese giugno dal 2013, mai in un unico evento temporalesco è caduta cosi tanta pioggia. Il dato è comparabile con la stazione meteorologica di Arpa Piemonte a Candoglia, qui si registrano 72 mm.
Come previsto le piogge di oggi hanno e stanno interessando anche le alte pianure, oltre 70 mm a varallo Pombia e i laghi, 30 mm a Verbania. Le Alpi hanno raccolto più pioggia e in modo più uniforme dalle Pennine alle Lepontine, i maggiori accumuli in Val Formazza.
Per la giornata di mercoledì ancora la possibilità di qualche temporale, poi il tempo migliora, da giovedì a sabato aspettati tanto sole. Temperature in aumento.
Galleria immagini torrente Strona e Toce:
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”26″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]