Attesi forti temporali martedì 28 sul Verbano Cusio Ossola, con un rialzo delle temperature.
Brusca impennata delle temperature con una veloce ma potente ondata i calore sull’Italia nelle prossime 48 ore, specialmente su isole e centro e sud, più contenuta al nord. Nuova ondata nella prima decade di luglio
Valori delle temperature previste in alcune zone del centro sud e isole da ECCEZZIONALMENTE SOPRA LA MEDIA, anomalia con valori di oltre 12°C rispetto la media, circondate da ampie zone con temperature SENSIBILMENTE SOPRA LA MEDIA, anomalia con valori di 10-12°C oltre la media, e altre zone con le temperature di MOLTO SOPRA LA MEDIA, anomalia con valori di 7-9°C oltre la media.
Mentre al nord le temperature si porteranno SOPRA LA MEDIA, anomalia con valori di 4-6°C oltre la media. Ecco una sintesi degli effetti sulle anomalie di temperature previste dell’ondata di caldo africano che sta per raggiungere l’Italia, con il picco previsto il 28 di giugno.
Forte maltempo martedì 28
Per il Verbano Cusio Ossola, Alpi e parte del nord è in arrivo una nuova perturbazione che porterà temporali localmente anche forti. Si infilerà tra una ondata di caldo e l’altra, infatti le temperature sono viste in aumento fino al 28, poi una flessione portata dalla depressione nord Atlantica e un nuovo aumento per fine mese e i primi di luglio.
Comunque sia il Verbano Cusio Ossola sarà conteso, una terra di mezzo tra il caldo africano e le correnti più fresche atlantiche che ogni due giorni potrebbero portare dei temporali sui laghi. Mentre sulle Alpi Pennine e Lepontine veloci rovesci potrebbero persistere per tutta la settimana. Alegher