METEO, nuova settimana ATLANTICO e ARTICO doppio attacco.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Settimana movimentata nei prossimi giorni, dall’Atlantico all’Artico in poche ore si sale e scende di molti gradi.

Con oggi lunedì 11 gennaio le temperature inizieranno gradualmente a salire, entro il giorno 14 i gradi saliranno di circa 8-9°C, questo grazie ad aria di matrice atlantica che da nord impatterà sulle Alpi. E’ atteso anche un metro di neve fresca sulle Alpi estere nei prossimi giorni. A sud il tempo sarà buono.

[s201_bai id=”10″]

Nella slide qui sopra le due masse d’aria che caratterizzeranno i giorni nella prossima settimana, dall’Atlantico all’Artico continentale.

[s201_bai id=”11″]

Nella slide qui sopra le anomalie previste tra i giorni 14 e 16 gennaio. Saranno circa 4 i gradi oltre la media con l’aria atlantica, mentre saranno circa 7 i gradi sotto la media per il giorno 16. C’è da dire che mentre per l’aumento sarà graduale in 3 giorni l’arrivo dell’aria artica sarà invece improvvisa, nel giro di poche ore si perderanno circa 10-11°C.

Qui sopra le ENS GFS riferite a Gravellona Toce con la temperatura prevista a circa 1500 metri. Facciamo notare una certa incertezza, spaghi aperti, tra il 13 e il 14, che induco a pensare che potrebbe fare più caldo o meno caldo, più freddo o meno freddo. Ma rimane valido tutto l’impianto. Addirittura gli spaghi aperti dopo il 16, ma che fanno pensare che potrebbe fare più freddo di questi giorni.

Si nota anche coma l’aumento è graduale in tre giorni mentre la prima parte della discese è verticale in poche ore. Alegar.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

nove − 1 =