METEO, imminente calo delle temperature , poi correnti miti da ovest e neve nel fine settimana.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Sta arrivando l’aria fredda da nord est si va sotto la media fino al 24, finisce il lungo periodo di alta pressione.

Se al al piano il cambio d’aria si sentirà relativamente, causa l’inversione termica che ha caratterizzato l’ultima settimana, è sulle Alpi che il freddo avrà un impatto maggiore. Nel grafico qui sotto possiamo notare come a circa 1500 m le temperature subiranno un crollo verticale, si perderà mediamente la bellezza di 13-14°:

Dal 21 al 24 temperature sotto la media e freddo pungente, dal 24 si cambierà ancora pattern e dal freddo orientale si passerà velocemente alle correnti miti atlantiche. Al nord ovest, più riparato dalle Alpi, rimarrà una sacca d’aria fredda, mentre sul resto d’Italia si avrà un deciso aumento delle temperature, ma non solo.

Nelle due immagini qui sotto la situazione odierna al centro nord e la situazione di che si verrà a creare dopo domani quando le l’aria fredda sarà arrivata passando dalle Alpi e dalla porta della Bora:

Dal 24 cambia nuovamente tutto, torna l’Atlantico con le sua correnti miti e perturbazioni. Una fase di maltempo potrebbe arrivare tra il 25 e il 27 con tanta pioggia e finalmente neve sulle Alpi, a quote relativamente basse, e sugli Appennini, qui la quota neve sarà decisamente più in alto. Alegar

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

11 − sei =