METEO, ultimi caldi estivi autunno ai primi di settembre.

L’estate meteorologica farà presto spazio all’autunno, ancora caldo e afa fino a fine mese, ai primi di settembre svolta autunnale.

Ultime giornate di caldo afoso con temperature ancora in leggero aumento fino alla fine del mese, si manterranno oltre le medie del periodo di 4/5°C. Ma l’estate meteorologica sta volgendo al termine, meno ore di sole a disposizione si tramutano in nottate tutto sommato accettabili e sensazione di fresco al primo mattino. La sera si sentirà ancora l’afa e durante il giorno le temperature massime oltre i 30°C.

Anche qualche disturbo con precipitazioni e temporali il 28 a causa di una goccia di aria più fredda che andrà a posizionarsi sul Tirreno. La stessa che fungerà da blocco alle correnti sub tropicali nord africane.

L’uno settembre inizia l’autunno meteorologico 2019, negli ultimi anni, specialmente settembre, ha acquisito caratteristiche più estive con ondate di calore importanti che, nel 2018, si sono protratte anche per il mese di ottobre. In questo 2019 intorno al 2/3 del mese sembrerebbe arrivare aria più fresca nord atlantica in grado di portare le temperature in media, e parrebbe già un successo, naturalmente, per capire bene cosa accadrà, bisognerà, vista la distanza temporale, aspettare ancora qualche giorno.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: