METEO, ancora una settimana poi cambia tutto? Freddo da ovest in arrivo in centro Europa.

Ancora tanti giorni di attesa per un cambio del tempo, ma già dai prossimi giorni per iniziare cambia il pattern Europeo, poi toccherà all’Italia?

Qualcosa sta per cambiare nel meteo e forse lo vedremo nella terza decade del mese, nel frattempo qualcosa di nuovo sta per interessare l’Europa centrale. Secondo il modello previsionale GFS nei prossimi giorni sarà il ritorno del cosi detto “‘Atlantico freddo”.

Come ben sappiamo l’Europa occidentale ha un clima temperato, caldo e umido ( Cfa) questo grazie alla corrente del golfo, ma nei prossimi giorni da ovest arriveranno massa d’aria fredde che interesseranno l’Europa centrale.

GFS prima passata da ovest sul centro Europa dal giorno 14
GFS seconda passata da ovest sul centro Europa dal giorno 17

Per quanto riguarda l’Italia il clima da nord a sud non cambierà di molto ancora per diversi giorni, un radicale cambiamento con il primo freddo e la neve potrebbe arrivare per la terza decade quando masse d’aria fredda dal nord Europa scenderanno di latitudine. Ma è ancora presto per esserne sicuri, meglio aspettare gli aggiornamenti di GFS dei prossimi giorni per capire meglio come sarà la fine dell’autunno.