Volo vertiginoso sui ghiacciai dell’alta Valsesia, la Capanna Regina Margherita in uno scenario spettacolare.
DRONE ADVENTURES
Questo è il primo drone FPV (e drone in assoluto) e il primo video in assoluto a volare dalla parete sud del Monte Rosa alla Capanna Margerita. Volo con drone FPV a lungo raggio, a partire da 3.000 m di altitudine con un unico volo in stile ONE SHOT.
Dopo mesi di preparazione e allenamento, le condizioni meteorologiche hanno permesso di compiere l’impresa. Partenza alle 5.30 da Alagna al buio parto, nebbia e nuvole fino a 2200 m, poco dopo appare in parziale vista il Monte Rosa. Ultima fatica e raggiungo la cima della morena che sovrasta i ghiacciai del Sesia a quota 3000, sotto di me un mare di nuvole, sopra, paradiso! Mi riposo, controllo l’attrezzatura, decollo e realizzo un sogno che avevo nel cassetto da molto tempo. Il Monte Rosa in tutta la sua bellezza e maestosità mi permette di toccare con mano i suoi ghiacciai perenni, le sue ripide pareti rocciose, raggiungerne la vetta e trovarmi davanti al rifugio più alto d’Europa, il famoso rifugio Regina Margherita a quota 4554 m.
Il Rifugio Regina Margherita è un rifugio che sorge sulla vetta della Punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa, a quota 4554 m s.l.m., ed è il rifugio alpino più alto d’Europa e uno degli osservatori fissi più alti del mondo. La costruzione del rifugio fu decisa dall’assemblea dei soci del Club Alpino Italiano di Torino il 14 luglio 1889. Il rifugio, allestito a valle, fu trasportato prima con i muli e poi a spalla ed infine montato sul vertice.
La capanna fu inaugurata il 18 agosto 1893 alla presenza della regina Margherita di Savoia. La costruzione era costata 17.094 lire e 55 centesimi e il biglietto d’ingresso il giorno dell’inaugurazione era fissato in una lira, pagata anche dal direttore dei lavori. Il rifugio-laboratorio fu di grande importanza per le ricerche di Angelo Mosso sulla medicina d’alta quota all’inizio del ‘900. Visti i piccoli spazi presenti nella capanna Margherita, il 27 agosto 1907 fu costruito e inaugurato l’Istituto Mosso, situato appena sotto il passo Salati, a 2900 metri sul livello del mare, edificio che esiste ancora oggi.
CANALE YOUTUBE
https://www.youtube.com/c/EliusoutdoorPhotography
FONTE ARTCOLO
ALTRI VIDEO
https://www.meteolivevco.it/category/video-meteo-live-vco/