Si chiude il mese di giugno 2019, caratterizzato da temperature massime record su una vasta area dell’Europa centro occidentale. Record anche sulle Alpi.
A Gravellona Toce, anche se di poco, giugno 2019 non è stato tra i mediamente più caldi in assoluto. Giugno 2017 chiuse con una temperatura media di +22.8°C, ma quello che ha caratterizzato il 2019 sono le potenti temperature massime registrate. Stracciati moltissimi record sia mensili che assoluti.
Si vuole ricordare che le “colonnine” fuori da farmacie o altri locali su strade non sono rilevatori di temperatura affidabili. In nessuna stazione meteorologica del Verbano Cusio Ossola sono state registrate temperature di 40°C. La temperatura più alta sembrerebbe esser stata registrata a Pella, stazione meteorologica Davis, di +38.6°C.
A Gravellona Toce si è registrata la nuova temperatura massima assoluta di +36.7°C che scansa quella precedentemente registrata a luglio 2015 di 34.8°C. E’ stata anche registrata la temperatura minima più alta, una tropicale +26.1°C!!
Il trend per questo mese è devastante, presenta un costante aumento della temperatura media, è uno dei mesi che maggiormente risente dell’aumento delle temperature, la linea tendenza è più marcata rispetto ad altri mesi.
Le precipitazioni con per il mese di giugno 2019 sono state di 170 mm, 5 mm oltre le media. Tutte concentrate tra il 9 e il 22 del mese.
Luglio a Gravellona Toce normalmente è il mese più caldo con una temperatura media di +23.6°C
Luca Sergio pillole sul clima del Verbano Cusio Ossola