CLIMA, caldo fuori stagione, arrivano i 20°C, purtroppo non è una novità, ecco le temperature massime già registrate a febbraio.

Imminente aumento delle temperature oltre 20°C, poi crollo ancora più repentino.

Nelle prossime 48 ore le temperature massime subiranno un deciso aumento, i valori che si potrebbero registrare balleranno su tutto il Verbano Cusio Ossola intorno ai 20°C, localmente quindi la temperatura massima che si registrerà potrebbe arrivare anche a 21/22°C, se non addirittura 23/24°C. Temperature più da primavera inoltrata che non a febbraio.

Non saranno una novità tali temperature per febbraio, e questo è molto male perchè sono temperature decisamente anomale e per di più per due anni consecutivi. Dal 2013, e stiamo parlando del quinquennio più caldo da circa il 1700, solo una volta si sono superati i 20°C nel 2019:

Temperatura massima febbraio Gravellona Toce 2013/19

La temperatura registrata nel 2019 era stata caratterizzata da una risalita di aria subtropicale e enfatizzata da una situazione favonica sulle Alpi. L’isoterma di +10°C rimase in oceano e Africa:

22 febbraio 2019 +21.8°C a Gravellona Toce

Decisamente più calda l’aria subtropicale che sta risalendo il Mediterraneo, la +10°C abbraccio mezzo stivale, si registreranno temperature anomale di oltre 25°C su isole, sud della Francia, Spagna e Portogallo.

Lascia un commento

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest

Ultimi articoli

Seguici su Facebook