
Il territorio del Verbano Cusio Ossola è prevalentemente montuoso, ma non è più quel luogo lontano dalla smog con aria pulita.
Le immagini che oggi arrivano dai satelliti e ancora prima dalle nostre webcam, sono eloquenti. Il Cusio l’Ossola e parte del Verbano invisibili dentro una nube di polveri sottili, altamente inquinante e pericolosa per la nostra salute. Fin dentro le vallate Alpine oltre gli 800 metri.
Noi abbiamo un grandissimo territorio montano, da preservare. Deve diventare una nicchia del turismo green. Al giorno d’oggi ci sono sul commercio auto elettriche al 100%, con oltre 300 km di autonomia con solo mezzora di ricarica. E poi altre, ibride benzina-elettriche con oltre 50 km di autonomia. Già da oggi si potrebbe obbligare l’utilizzo di queste auto per entrare nelle vallate Alpine. Da oggi ovviamente è impensabile, si potrebbe però dare una data, 2025?, da quando sarà obbligatorio, anche per i residenti. Nel frattempo agevolazioni da godersi in valle per chi già possiede una macchina a impatto zero.
[poll id=”2″]