Alba mozzafiato

Alba e tramonto spettacolari in  questi giorni di caldo anomalo.

Il ristagno dell’aria e il conseguente accumulo di polveri sottili (smog) enfatizzano i colori del cielo all’alba e al tramonto, ma perchè il cielo è cosi rosso?

Come detto prima lo smog accentua il colore, la luce solare si diffonde attraverso l’atmosfera mediante onde rettilinee che formano i colori dello spettro: rosso, arancione, giallo verde, blu celeste e viola. Ogni colore viaggia ad una lunghezza d’onda con diverse intensità in base al colore, rosso e arancio più lunghe, viola più corto.

Le molecole dell’atmosfera  diffondono la luce solare e in base alla posizione della terra espandendo o riflettendo le onde colorate. All’alba, cosi come al tramonto i raggi del sole colpiscono la superficie terreste con un angolo molto chiuso deviando le tonalità più esterne come il blu il celeste il viola e trattenendo quelle più interne come il rosso e  l’arancio colorando il cielo e le nuvole di color rosso.

L’intensità dei colori è influenzata dalla composizione dell’atmosfera, più smog più bella sarà l’alba e il tramonto.

 

 

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.