24-28 ottobre 2017, in arrivo seconda ottobrata con temperature estive. Clima estremo.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Ebbene si, non bastava nel nostro clima un periodo caldo nel mese di ottobre, la classica ottobrata. Ora saranno due.

Con un po di fantasia si potrebbe diventare dei maghi nel campo meteorologico. Basta prendere le nostre normali situazioni climatiche ed estremizzarle. Qualche esempio. Fini agli anni 80 il nostro clima era caratterizzato dai normali cicli naturali, a guidarli in successione lo scorrere delle stagioni. Pensiamo al mese di ottobre come al mediamente più piovoso, questo ci dice la climatologia, questo 2017 sarà il più arido, ecco l’estremizzazione. Il cambiamento climatico. E chiaro che un singolo mese non farebbe testo, rientrerebbe sempre nei normali cicli, ma se questo è anticipato da altri mesi aridi e nell’insieme questi sono mediamente in aumento allora questo è il cambiamento climatico. E’ davanti a noi.

Tentiamo quindi di fare una magia e proviamo a estremizzare il clima dei prossimi mesi.

Novembre, il terzo mese mediamente più piovoso sul Verbano Cusio Ossola con 152 mm potrebbe continuare il periodo arido e i giorni senza pioggia potrebbero essere, compreso ottobre, tra i 50 e i 60.

Dicembre, solitamente un mese di mezzo tra l’autunno i l’inverno, potrebbe passare con temperature decisamente fredde per il periodo. Gennaio, solitamente il mese mediamente meno piovoso dell’anno, potrebbe risultare molto piovoso con frane e allagamenti come accade più normalmente in autunno. Febbraio normalmente un mese molto nevoso su Alpi potrebbe essere eccessivamente nevoso….e via dicendo.

A parte la fantasia torniamo coi piedi per terra e prepariamoci a vivere la seconda ondata di caldo anomalo per il mese di ottobre 2017, temperature che dal 24 in quota saranno come per la  fine di agosto.

 

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

4 × uno =