Tanto sole con l’anticipo d’estate per i prossimi giorni.

A partire da oggi le temperature saliranno, e anche velocemente, per i prossimi giorni. Un anticipo d’estate piena con temperature oltre i 30°C.

Nei bassi strati avremo aria nord africana in risalita, in quota invece, grazie alla posizione dell’anticiclone tra Inghilterra e Francia occidentale, le correnti rimarranno da nord nord-est. Questo fattore, in concomitanza dell’avvezione calda, farà lievitare ulteriormente le temperature grazie ad un debole Föhn anticiclonico, ecco un articolo su come si forma: Föhn anticiclonico. L’aria rimarrà secca per un caldo torrido.

Le temperature medie, a circa 1500 metri, avranno un decadimento già dal giorno 25 per infiltrazioni di aria più fresca innescate da una goccia freddda di passaggio nell’Europa orientale. Tra il 23 e il 25 l’isoterma a circa 1500 metri sarà di +15 +16°C, temperature più normali a luglio.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.