Nuova webcam al lago delle Fate in Val Quarazza, Macugnaga.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

La Val Quarazza un luogo ricco di storia e cultura.

Finalmente anche uno dei nostri numerosi laghi alpini ripreso da una webcam visibile 24 su 24 in tutto il mondo.

La Val Quarazza è una vallata laterale della Valle Anzasca; nota, in particolare, per il suggestivo Lago delle Fate, la valle termina presso il passo del Turlo, oltre il quale si scende in Valsesia.Un tempo la piccola frazione di Quarazza si estendeva lungo una superficie molto più estesa dell’attuale; l’antica frazione, infatti, è stata sommersa dalle acque del lago a seguito della costruzione della diga che sbarra il corso del torrente Quarazza.A circa venti minuti di cammino dal Lago delle Fate sorge Crocette, detta anche “città morta”, antico insediamento dei minatori che lavoravano nelle vicine miniere. Proseguendo lungo la valle incontriamo numerosi alpeggi, quali l’alpe Prelobia, l’alpe Caspisana, l’alpe Montevecchio, la Pissa, la Piana e l’alpe Quarazzola. Seguendo un sentiero che parte da quest’ultima si scende a Carcoforo, centro dell’alta Valsesia. La valle raggiunge quindi il Bivacco Emiliano Lanti e, infine, il Passo del Turlo, dal quale si ammira il Corno di Faller e si discende in Valsesia. Fonte http://www.macugnaga-monterosa.it/

Webcam in Val Quarazza tutta da seguire sotto l’aspetto climatico.

Valle molto nevosa, accumuli importanti di oltre 2 mt per lunghe giornate invernali, a breve verrà posizionata un’asta nivometrica; un lago che sarà monitorato quando ghiaccerà e quando sghiaccerà per seguire anche i cambiamenti climatici. Moltissimi temporali di cresta nel periodo estivo dal vicino Monte Rosa. E, non per ultimo, la funzione di questa webcam la valorizzazione del territorio.

Un caloroso ringraziamento per la collaborazione alla installazione della webcam in Val Quarazza al Ristorante Alpino:

https://www.facebook.com/Ristorante-alpino-625260204195189/timeline/

Webcam installata in collaborazione con il CNR-ISE Verbania:

http://www.ise.cnr.it/it/

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

19 + 11 =