Europa sotto scacco, situazione bloccata dalla super alta pressione. Nessuna perturbazione per tutta la prima decade di aprile.
Per tutta la prossima settimana l’alta pressione, quasi sempre sinonimo di bel tempo, caratterizzerà le giornate. Nessuna perturbazione potrà entrare in questo territorio recintato dal Jet stream al nord come al sud, almeno fino al 12 del mese.
L’aria presente in questo catino subirà nei prossimi giorni un moderato riscaldamento, le temperature al nord aumenteranno di circa 5°C oltre le media 1981-10, mentre al centro rimarranno in media e al sud, grazie alla ventilazione retrograda da est, rimarranno sotto la media.
Nessuna precipitazione di rilievo è prevista per tutta la settimana in Italia, un possibile cambiamento potrebbe arrivare dal giorno 12-13 del mese.
Aprile, nel Verbano Cusio Ossola, è il terzo mese mediamente più piovoso dell’anno, negli ultimi 7 anni le piogge mensili hanno sempre superato i 100 mm, solo nel 2017 non è avvenuto ( 76 mm), situazione che accomuna solo altri due mesi, giugno nel 2018 (62 mm) e agosto nel 2013 (30 mm).