Rialzo termico a 3000 m dopo il 10 del mese, neve in arrivo ma solo sulle Alpi di confine per la val D’Ossola.
Le giornate di venerdì 8 dicembre e di domenica 10 il Piemonte vedrà arrivare due perturbazioni, ma lo sbarramento alpino de inibirà le potenzialità.
Le probabilità di precipitazioni nevose, visto il periodo, saranno limitate al basso Piemonte e alla Alpi di confine con sconfinamenti nelle vallate adiacenti delle Alpi occidentale, mentre rimarranno più a secco quelle settentrionali, anche se qualche sfiocchettata potrebbe esserci.
Nella giornata di domenica un nuovo fronte atlantico si addosserà alle Alpi da ovest, nevicate limitate alla cresta di confine delle Alpi centrali occidentali e settentrionali. Possibili nevicate da sconfinamento sulla Val d’Ossola, Valle D’Aosta, Alpi occidentali.
Le temperature
In queste ore siamo raggiunti dall’ultimo sbuffo artico con una diminuzione delle temperature, ma dal giorno 8 inizieranno a salire, entro il giorno 12 avremo guadagnato ben 12°C medi. Lo zero termico salirà fino a 3000 m. Dopo il 12 del mese giornate favoniche con vento da nord, nevicate sulla cresta di confine settentrionale.