METEO, poca neve per rallegrare, ma venerdì arriva più forte.

E finalmente si è fatta vedere, la neve. Fenomeno meteorologico tra i più belli e difficili da prevedere, quasi scomparsa in alcune zone della pianura Padana, a Milano non nevica seriamente da oltre 6 anni. Metropoli padana che fino a pochi anni fa aveva una media della nevosità annua tra i 35 e 40 cm.

Nel Verbano Cusio Ossola come ci si aspettava la nevicata non è stata particolarmente generosa, 5 cm dai 400 m del Cusio e della bassa Ossola, 4 cm a Gravellona Toce la città al piano dove ne è caduta maggiormente. Una spolverata a Verbania, subito fusa dal rialzo delle temperature, e a Domodossola 1-2 cm. Pochissima la neve sulle Alpi.

Nel frattempo in queste ore una depressione si sta isolando dal vortice canadese, si metterà in moto e arriverà, con le parte più avanzata e le precipitazioni, venerdì. Inizialmente neve diffusa su tutto il territorio accumuli di 10/12 cm, in giornata passaggio a pioggia sotto i 500/600 m.

Galleria meteo webcam neve del 30 gennaio 2019:

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.