METEO, più freddo e tanto vento. Dicembre ancora scarso di neve a quote basse in linea con i cambiamenti climatici.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

In queste ore l’arco alpino settentrionale sarà interessato dall’arrivo di un primo fronte nord atlantico e successivamente da un’altro fronte con l’aggiunta di aria artica. Sarà proprio questa  a far scendere le temperature sul Verbano Cusio Ossola. Un calo contenuto di circa 4-5°C da oggi al 12 dicembre, successivamente le correnti atlantiche si disporranno nuovamente sui paralleli causando un nuovo rialzo termico.

Mentre le creste di confine saranno interessate da nevicate di sfondamento, che nella giornata di oggi potrebbero anche ridiscendere alcune vallate laterali dell’Ossola più predisposte, sul restante territorio, alpino lacustre e di pianura, le condizioni saranno soleggiate e ventose con il 
Föhn.

Nel frattempo questo inizio di dicembre 2018 si presenta scarso di neve a quote basse sulle Alpi del Cusio e del Verbano, qui 10 cm ai 1500 m del Mottarone e poco più fino ai 2000 m non consento l’apertura degli impianti. In perfetta linea con i cambiamenti climatici che vedono sempre meno neve a queste quote.


Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.