
Tra poche ore un fronte nord atlantico impatterà sul versante nord delle Alpi.
I nuclei più intensi valicheranno la cresta di confine portando nevicate, brevi ma localmente intense, anche sui versanti sud. Alcuni di questi potranno spingersi fin sui rilievi del Cusio e del Verbano.
Nella giornata di venerdì la concomitanza di due fenomeni atmosferici, il
Föhn e aria calda subtropicale, faranno schizzare le temperature anche a 20°C. Queste due figure meteorologiche in concomitanza negli ultimi anni sembrerebbero essere più ricorrenti.
Nella giornata di domenica arriva una nuova perturbazione, al momento gli effetti sul territorio sembrerebbero essere scarsi, molte nubi ma poca pioggia. A seguire l’alta pressione si disporrà centrata a nord delle Alpi favorendo l’arrivo di aria dai quadranti orientali.
Una possibilità che inibirebbe ancora le precipitazioni da occidente, prolungando ulteriormente questo periodo di siccità che si avvicinerebbe pericolosamente ai 4 mesi!!
- METEO, ancora sole ma domenica tornano nuvole e qualche rovescio. Estate per fine mese.
- METEO, intermezzo temporalesco tra mercoledì e giovedì.
- METEO, domenica di Pasqua con il maltempo, migliora Pasquetta.
- METEO, già tantissima pioggia oltre 260 mm, e potrebbe caderne ancora moltissima.
- METEO, lunga fase di maltempo, attenzione a mercoledì 16.