METEO, dal fresco al caldo migliora per il fine settimana.

Sta per finire questo lungo giugno piovoso, 9 giorni su 11 di pioggia. Venerdì ancora rovesci, nel fine settimana si alzano le temperature.

Anomalia di temperatura, Mediterraneo e Europa centro occidentale al fresco, temperature incredibilmente calde al circolo polare artico e in Siberia.

Nei prossimi giorni si vedrà anche cosa succederà per la prossima settimana, quello che sta per arrivare, tempo più stabile, potrebbe essere sono una pausa. Intanto per il fine settimana torna il sole, anche se nelle ore più calde si riaffacceranno le nuvole, in special modo sulle Alpi.

Deciso rialzo delle temperature, dal giorno 13 al giorno 16 aumenteranno anche di circa 10°C, poi caleranno di qualche grado portandosi appena sopra ai valori medi.

Il nuovo scenario tra 108 ore, prosegue anomalia alla alte latitudini di Svezia e Norvegia, si alzano al nord Italia, rimane sotto media il centro e il sud Italia.

A Gravellona Toce la prima decade per il mese di giugno segnala una anomalia di -4.5°C rispetto la media, la più fresca dal 2013, le piogge a 260 mm molto abbondanti, ma non come nel 2016 quando caddero 273.

Confronto anomali termica a 108 ore, sposta il cursore a destra o sinistra.