METEO, nuova ondata di caldo 30 luglio 6 agosto

Ha fatto talmente caldo che anche l’aria più fresca si riscalda, attesa qualche precipitazione. Luglio 2022 potrebbe chiudere come il più caldo della storia.

Nonostante le temperature in quota si siano portate sui valori medi vi sarete accorti che fa ancora molto caldo, la teoria oggi ipotizzata è che nei giorni precedenti ha fatto cosi caldo da riscaldare terra, cemento, asfalto, acqua al punto che continua a fare caldo anche con l’aria più fresca. Per togliere tutta questa caloria accumulata servirebbe solamente la pioggia o un cambio radicale con aria molto più fredda, che al momento non sono previste, tutt’altro.

Luglio 2022 probabilmente chiuderà come il terzo luglio meno piovoso degli ultimi dieci anni, e anche come il mese più caldo della storia surclassando giugno e agosto 2003, ma per una stima più precisa e dettagliata aspettiamo che finisca.

Nei prossimi giorni la tendenza

Solo oggi e domani venerdì 29 luglio 2022 con temperature in media o poco sopra, +0.8°C la temperatura massima registrata oggi alla Capanna Margherita sul Monte Rosa a 4556 m, a partire dal giorno 30 inizierà una nuova ondata di caldo che presumibilmente durerà almeno fino al giorno 6 agosto. Sarà un lento ma graduale aumento delle temperature fino ai valori prossimi alla recente ondata, comunque andrà avremo nuovamente temperature con punte di 35°C nei giorni del picco tra il 4 e il 6 di agosto, zero termico di nuovo a 4500 m, qualche precipitazione è prevista tra il 28 e il 29, poi solo caldo. Alegher.

SCEGLI LA CATEGORIA