METEO, arriva il caldo nel fine settimana.

Nel prossimo fine settimana possibile l’arrivo del caldo, punte oltre i 30 gradi. Zero termico a 4000 metri.

Per la gioia di molti, in special modo per le attività turistiche, è in arrivo una ondata di caldo che farà salite di molto le temperature portando il bel tempo. Sempre che si possano definire belle quando arrivano vicine ai 35°C in condizioni di afa.

L’arrivo dell’aria subtropicale direttamente dal nord Africa è prevista per giovedì, nei giorni a seguire le temperature si alzeranno superando, per la prima volta in questo 2018, diffusamente i 30°C. Le punte più alte si potranno registrare a Domodossola, mentre sulle Alpi lo zero termico arriverà a 4000 metri.

Partirà ufficialmente la fusione dei ghiacciai 2018. Nel 2017 iniziò in concomitanza proprio dei primi 30°C diffusi intorno al 15 maggio, mentre nel 2016 molto più avanti nella stagione, il 23 di giugno.

L’ondata di caldo intenso avrà caratteristiche di fine luglio con una isoterma costantemente intorno ai +15°C a circa 1500 metri, e ci accompagnerà per tutta la terza decade del mese.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: