MALTEMPO, oltre 1000 mm in Val Strona. Nessuna tromba d’aria nel VCO.

La porzione di territorio, che ha ricevuto le maggiori precipitazioni, sembrerebbe essere Sambughetto in Val Strona con 1017 mm da inizio peggioramento il 28 ottobre. Molte le somiglianze con l’ultima alluvione con esondazione dei laghi avvenuta in novembre 2014. Anche in quel caso si raggiunsero i 1000 mm di precipitazioni, a Someraro, Stresa.

Nel frattempo si susseguono notizie infondate di trombe d’aria nel Verbano Cusio Ossola. Va ricordato che “tromba d’aria” o “tornado” sono lo stesso evento meteorologico, perchè si formi un tornato ci devono essere particolari situazioni sinottiche, e non è stato questo il caso. Ricordiamo che anche un downburst può provocare abbattimento di alberi, tetti scoperchiati, lamiere divelte, i venti possono arrivare anche a 150Km/h e sono molto più frequenti che un tornato. Il Piemonte, per la sua morfologia, non è adatto alla formazione di un tornado, gli eventi avvistati di “tromba d’aria” in Piemonte  sono rarissimi. Anche il “tornado” del 25 agosto 2012, che presumibilmente si è abbattuto su Verbania, non si hanno immagini a testimoniarne il suo passaggio. I danni lasciati al suo passaggio non hanno dato certezza, si presume sia stato un “tornado” grazie ad analisi sinottiche post evento.

Ecco cos’è veramente una tomba d’aria:

In un periodo storico di grandi cambiamenti climatici è molto importante saper riconoscere gli eventi meteorologici, aiuta a una miglior prevenzione.

Contenuti sponsorizzati

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.