L’ondata di caldo si limiterà a soli due giorni, per poi essere seguita da intensi temporali?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Oltre 140 mm in 24 ore nell’ultima giornata di maltempo, ma sono attesi ancora rovesci.

Domenica 15 giugno si è distinta per le abbondanti piogge: l’Alto Verbano ha registrato le maggiori precipitazioni nella provincia, con 148 mm a Cannobio, 144 mm a Trarego Viggiona e 118 mm a Baveno, nella parte pià a sud. Nessun’altra zona ha superato i 100 mm. L’Alta Ossola, invece, è stata la zona con meno piogge.

Tra domenica e martedì 18

Nonostante le condizioni meteorologiche stiano migliorando, non si escludono acquazzoni o brevi piogge fino a martedì. Le temperature aumenteranno di qualche grado, ma rimarranno comunque nella media per questo periodo. Il cielo passerà più volte durante il giorno da poco nuvoloso a coperto, con la possibilità di ampie schiarite più probabili al mattino presto.

Ondata di caldo intenso in arrivo, stoppata?

Tra il 19 e il 22/23 giugno, si prevede un aumento delle temperature, tuttavia, la durata del promontorio anticiclonico nordafricano sembra essere limitata. Ciò è dovuto al fatto che la depressione semi-permanente islandese dovrebbe isolarsi sulla Spagna e risalire lungo il bordo, entrando in contrasto con l’aria calda e causando ulteriori temporali tra il 20 e il 21 giugno.

Una condizione a lungo termine che sarà oggetto di revisione nei futuri aggiornamenti, quando le previsioni modellistiche saranno in grado di delineare con maggiore precisione il movimento verso l’Italia della depressione atmosferica presente sulla Spagna.

La depressione sulla Spagna e la risalita dall’aria calda dal nord Africa
Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

tre × 5 =