Lago effimero II 2016 » Meteo Live Verbano Cusio Ossola

Lago effimero II 2016

In questi giorni dopo le prima piogge di stagione sulla lingua di ablazione del ghiacciaio Belvedere si è riformato quello che era stato denominato Lago Effimero II 2016. Un piccolo lago proglaciale che si forma con la fusione  della neve sopra la lingua di ablazione, dove si forma, sotto la biforcazione del ghiacciaio, si è creata una depressione che ne accumula abbastanza da creare questo meraviglioso lago color turchese.

Alcuni link ai articoli precedenti:

Lago effimero II- Video

Monte Rosa Lago Effimero II

Sopralluogo lago Effimero II MeteoLiveVco & CNR-ISE

Lago Effimero II Quanto è cresciuto

La scorsa primavera il lago si era formato tra il 10 e l’11 di aprile, in quei giorni le temperature subirono un rialzo termico innescando cosi la fusione della neve e la formazione del lago decretando, di fatto, la fine della stagione invernale. In questo 2016 la formazione del lago proglaciale è avvenuta sempre in concomitanza con un rialzo termico avuto nell’ultima decade di marzo, portando le prime piogge sulla lingua di ablazione nei primi giorni di aprile. 20 giorni di anticipo rispetto il 2015 e non sono pochi, questo va sicuramente attribuito ad un gennaio-febbraio-marzo 2016 da record a livello globale i più caldi da quando si rilevano le temperature.

I cambiamenti climatici causati dal riscaldamento globale non solo fondono più velocemente i ghiacciai in estate ma anche  la neve sopra la lingua di ablazione a protezione.

Il rialzo delle temperature aprile 2015:

Lago Effimero II 2016

Marzo 2016:

Lago Effimero II 2016

Ora un confronto con le immagini del lago, si nota subito il minor apporto nevoso, il lago, al momento, è più piccolo. Su tutta la lingua di ablazione affiorano già i sassi, il crepaccio della biforcazione è molto ridimensionato anche se non è visibile. Probabilmente quest’anno il Lago effimero II 2016 avrà vita più breve:

lago effimero II 2016 2016-04-01_09_39_02.528




Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.