La glaciazione al lago delle Fate ripresa nella prima stagione invernale dalla webcam Macugnaga lago delle Fate. E’ noto a tutti come la prima parte della stagione sia stata compromessa dall’assenza di precipitazioni nel mese di dicembre e dalla mancanza del freddo, dicembre 2015 con ben 31 giorni di sole.
Ai primi di gennaio inizia finalmente l’inverno, le temperature scendono e il lago si ghiaccia, arrivano anche le prime nevicate ma il forte vento dei giorni a seguire, e le poche precipitazioni nevose anche per gennaio, levigano e puliscono la superficie del lago rendendola liscia e piatta di ghiaccio vivo:
Nel mese di gennaio scopriamo i cerchi nel ghiaccio articolo a questo link: Cerchi nel Ghiaccio. Un fenomeno che ritroveremo nei giorni di deglaciazione.
Anche gennaio scorre senza il freddo di stagione e con poca neve, addirittura nel periodo che normalmente è il più freddo dell’anno, fine gennaio e prima parte di febbraio, il ghiaccio del lago fonde e avviene un parziale ritiro:
Finalmente arrivano le nevicate nella prima decade di febbraio e il lago ghiacciaio si ricopre, rimarrà innevato e bianco fino al primo giorno di disgelo:
Con l’inizio della primavera astronomica le temperature iniziano ad aumentare su valori primaverili e inizia la fusione sia dello strato superficiale che del ghiaccio vivo sottostante, è il 24 di marzo 2016. Possiamo notare l’aumento termico iniziato il 18 febbraio alla stazione del ghiacciaio Belvedere, solo 700 m più in alto e non molto distante dal lago delle Fate:
Pochi giorni di inerzia e inizia la fusione al lago delle Fate sia del manto nevoso superficiale che del ghiaccio vivo sottostante, è il 24-03-2016:
La fusione totale avviene in 8 giorni, ecco il lago totalmente libero dai ghiacci, è il 2-04-2016:
Nei giorni di fusione sono tornati alla luce i famosi cerchi nel ghiaccio, cosi come li avevamo lasciati tali e quali:
Riteniamo che questa stagione, la prima ripresa da una webcam al lago delle Fate ma anche la prima su uno dei bacini idrici dell’Ossola, sia decisamente deficitaria sia come neve fresca caduta circa 3.50 cm che come periodo di glaciazione, deficit dovuti alla poca neve caduta in dicembre e gennaio e al poco freddo avuto.
E’ comunque un punto di partenza al monitoraggio glaciazione al lago delle Fate, Macugnaga.
Primo giorno di glaciazione totale:
4 gennaio 2016
Primo giorno di deglaciazione:
24 marzo 2016
Giorni di glaciazione totale:
77 (4 gennaio 2016 – 24 marzo 2016)
Massima altezza neve:
105 cm il 28 febbraio 2016.