Frana Punta Tre Amici

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ghiaccio Vivo
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Altra roccia si sgretola e scende a valle fino al Lago delle Locce.

Punta 3 amiciFrana  Punta Tre Amici, ma già ieri ci sono stati piccoli segnali con movimenti franosi, un nuovo distacco di roccia dalla nicchia della grossa frana del 17 dicembre 2015, stimata in circa 100.000 mq  staccatasi da circa  3400 m. Anche questa notte si è riversato verso il lago delle Locce parecchio materiale, la nuova frana si è staccata in concomitanza del rialzo termico in quota delle ultime ore. La zona settentrionale del lago delle Locce è diventata particolarmente pericolosa per tutte quelle persona che in estate e in inverno con pratiche di sci alpinismo la frequentano.

 

Temperature anomale.

frana punta tre amiciIn queste ora stiamo assistendo ad un rialzo termico delle temperature, non solo alla Punta Tre Amici, e questo ha probabilmente influito sul nuovo distacco, in poche ore alla centralina meteorologica del Belvedere a 2000 m  si è passati da temperature di -6°C e precipitazioni nevose a temperature fino a +1°C a mezzanotte del giorno 8.

NB: errore nell’immagine la data giusta è 8-1-2016.

 

frana punta tre amici
Immagine frana  inviata da: https://www.facebook.com/Il-Macugnaghese-Imbruttito-396322110512240/

Link articolo frana del 17 dicembre 2015: https://www.meteolivevco.it/nuova-frana-dal-monte-rosa/

Visita anche GeoClimAlp: http://geoclimalp.irpi.cnr.it/index.php/en/

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

17 + dodici =