Il devastante temporale a Gravellona Toce.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Fortissimo temporale ieri giovedì 30 giugno 2016 nel VCO.

Domodossola è stata la prima città ad esser colpita, il temporale ha poi interessato la bassa Ossola il Cusio e il Verbano. In particolare Gravellona Toce, Baveno e il Mottarone versante settentrionale.

Bisogna dire che è stato un temporale molto forte ma estremamente localizzato, basti pensare che a Domodossola la stazione meteorologica in loc. Nosere registra solo 20 mm, addirittura la nostra alla torre Mattarella 0 mm. Nonostante ciò nella città allagamenti, una forte grandinata e molti disagi.

Ma la zona maggiormente interessata sembrerebbe esser stata Gravellona Toce che con i suoi 77 mm non trova eguali nelle zone circostanti, intensità del nubifragio con il picco a 350 mm/h, raffica di vento oltre i 50Km/h. Molti allagamenti nella zona industriale, garage pieni e, per i più sfortunati, macchine sommerse. Intensa grandinata anche a Baveno.

Via Cirla a Gravellona Toce:

IMG-20160701-WA0000
Foto di Stefania Borgatta

Sempre in zona industriale a Gravellona Toce:

I garage allagati una costante a Gravellona Toce con forti temporali e esondazioni del lago Maggiore:
 
Allagamenti in zona centri commerciali e i rii dal Mottarone:
20160630_194524 20160630_203355

Rimani aggiornato, compilando il form qui sotto riceverai una newletter al prossimo articolo:

[wysija_form id=”1″]

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

2 × due =