CLIMA, ultima decade con una anomalia di -3°C.

Ulteriormente incrementato il budget termico a disposizione per finire il mese con un buon risultato.

Come anticipato l’andamento climatico di questo maggio 2019 era ben chiaro da qualche giorno, le temperature medie sarebbero scese ancora di qualche grado, e cosi è stato. A Gravellona Toce l’ultima decade inizia con una anomalia di -3°C, sicuramente uno dei mesi di maggio più freschi da qualche anno a questa parte.

Unisciti a 5.370 altri iscritti

Temperatura media a Gravellona Toce 2013/2018

Aprile e maggio vanno a compensare i tre mesi precedenti con anomalia termica positiva e portano la temperatura media annuale a solo +0.10°C. E questo è comunque grave perchè stiamo parlando di temperature più alte sulla media di questi ultimi anni, che sono i più caldi dei ultimi 2 secoli.

Andamento climatico 1880-2016

Immaginate quindi come dovessero essere ancora più fresche le primavere di una volta. La temperatura massima fin qui registrata è di +24°C, le precipitazioni si portano vicine alla media dopo un lungo periodo siccitoso.

Ma quanto perdurerà ancora questa anomalia negativa che ci porta giornate più fresche, spesso uggiose e con poco sole? dalle prossime 24-36 ore, perchè sarà in questo lasso di tempo che le temperature inizieranno a salire, in quota a circa 1500 m di 6-7°C, tra i giorni 22 e 24 si tornerà con temperature sopra la media di 2-3°C. Dal 22 anche il sole tornerà a farsi vedere e probabilmente le temperature supereranno i 25°C registrando i primi 25°C più tardivi dell’anno, copertura e occasionali rovesci permettendo.

A gravellona Toce i 25°C più precoci sono del 16 marzo 2014, i più tardivi del 21 maggio 2016.

Luca Sergio pillole sul clima del V.C.O.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: