Climatologia

CLIMA, siccità torna a scendere il Lago Maggiore sotto la soglia di magra.

TENDENZA: da mercoledì 20 possibile maltempo, potrebbe tornare la pioggia.

Negli ultimi due giorni il Lago Maggiore ha iniziato a calare, dagli oltre 193 m s.l.m. dove si era stabilizzato da un certo periodo è sceso a 192.92 m, quindi sotto al primo livello di magra posto a 193 m. Ci si sarebbe dovuto aspettare un miglioramento, cosi come è stato su alcuni torrenti dell’Ossola che in questi giorni, grazie all’ondata di caldo, stanno beneficiando del disgelo, in special modo da quei torrenti che ricevono dai versanti a nord dove è presente il maggior quantitativo di neve, pochissima nei versanti a sud intorno ai 2000 m.

Il tempo nei prossimi giorni

Ancora tanto sole ma per poco, cambiano le previsioni per i prossimi giorni. Come anticipato nei precedenti articoli una fase di maltempo si sarebbe potuta verificare a cavallo tra la prima e la seconda parte dell’ultima decade del mese. Il maltempo dovrebbe iniziare mercoledì 20 e culminare domenica 24.

Non saranno le piogge primaverili tanto attese ma una boccata di ossigeno che potrebbe far migliorare la situazione, tornerà anche la neve sulle Alpi intorno ai 2000 m. Alegher.

Riguardo all'autore

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione. Altri miei progetti: visitverbanocusioossola.com e visititaliawebcam.com