La mancanza di precipitazioni è importante ma non da record, ecco da quanto non piove esattamente.
Nell’ultimo deccennio, oltre alle alluvioni, non sono mancati periodi di grande siccità. Il più prolungato è stato il periodo di 67 giorni tra il 28 ottobre 2015 e il 4 gennaio 2016, a Gravelloa Toce si registrarono solo 1.6 mm di pioggia. I dati si riferiscono allla stazione meteorologica di Gravellona Toce, ma la situazione fu critica in tutto il Verbano Cusio Ossola. Le montagne, in special modo intorno a Domodossola, si presentavano aride.
Questo periodo che stiamo vivendo di oltre 50 giorni è molto simile, non piove o non nevica dal 8 dicembre, a Domodossola attualmente sono 56 giorni e viste le previsioni per i prossimi giorni non viene difficile pensare che i 60 si supereranno molto presto. E’ cosi per quasi tutto il Verbano Cusio Ossola.
Tranne per un piccolo settore tra l’alto Cusio e il Verbano, il 5 gennaio arrivarono delle precipitazioni portando oltre 5 mm tra Gravellona Toce e Baveno interrompendo di fatto la siccità di queste zone ma non sulle restanti.
Livello Lago Maggiore
Ripercussioni inevitabili sulla rete idrica, tutti i fiumi e torrenti del VCO hanno poca acqua, il Lago Maggiore ha raggiunto la soglia di magra scendendo sotto i 193 m, continua a perdere e calare a circa 1 mm al giorno.
La neve sulle Alpi del Piemonte
Dalla rete Arpa Piemonte le localtà alpine con più neve a terra:
Stazione di SESTRIERE BANCHETTA Sestriere (TO) – 2480 m s.l.m. 75 cm
Stazione di FORMAZZA Formazza (VB) – 2453 m s.l.m. 72 cm
Stazione di COLLE BARANT Bobbio Pellice (TO) – 2294 m s.l.m. 72 cm
Stazione di COLLE BERCIA Cesana Torinese (TO) – 2200 m s.l.m. 72 cm