CLIMA, novembre mai cosi nevoso dal 2003 sulle Alpi.

Accumuli record in Ossola, sfortunato il Cusio dalla neve alla pioggia anomala, colpa dei cambiamenti climatici?

Ironia della sorte, per ritrovare un novembre cosi nevoso sulla vallate dell’Ossola bisogna tornare nell’anno con l’estate più calda della storia recente. Secondo i dati raccolti un novembre cosi nevoso, con 11 giorni con neve, non è mai successo negli ultimi 30 anni.

Abbiamo preso i dati dal 1991 a Formazza, stazione nivologica di rilevamento Arpa Piemonte. Una quota intermedia a 1300 m, per ritrovare a terra gli odierni 83 cm bisogna ritornare al novembre 2003 quando il giorno 9 segnava 82 cm a terra, il mese fu contraddistinto da 5 giorni nevosi.

Progetto “Ghiaccio Vivo” la neve a novembre al ghiacciaio Belvedere

Dal progetto targato Meteo Live VCO ora mi mostriamo in anteprima i dati raccolti sulla neve fresca caduta a 1965 m del ghiacciaio Belvedere, sono 6 anni aggiornato a oggi, vediamo come la media della neve fresca a novembre (2014/2019) sia di 87 cm, a oggi la neve cumulata in questo novembre 2019 è di 337 cm, quindi ben al di sopra della media.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.