CLIMA, i primi 30°C nel 2019.

Toccati per la prima volta in questo 2019 i +30°C, paletto climatico superato in media con gli ultimi anni.

A Gravellona Toce cade l’ultimo paletto climatico, ossia la prima volta che si supera annualmente i +30°C, quest’anno è avvenuto il 14 giugno. Nei ultimi 7 anni questa temperatura è stata superata una volta sola nel mese di maggio, più esattamente il 24 maggio 2017.

[jetpack_subscription_form show_only_email_and_button=”true” custom_background_button_color=”#0693e3″ custom_text_button_color=”undefined” submit_button_text=”Iscriviti” submit_button_classes=”wp-block-button__link has-text-color has-background has-vivid-cyan-blue-background-button-color” show_subscribers_total=”true” ]

Tutti gli altri anni questa temperatura si è raggiunta solo nel mese di giugno, a parte il 2016, sempre nelle prime due decadi. Questa temperatura, a differenza dei +20°C o dei +25°C, è molto più costante nel periodo del suo superamento perchè si registra solo con ondate di caldo africano o misto Azzorre.

Le altre temperature invece si possono registrare con aria fredda da nord e il vento caldo in caduta dalle Alpi e possono variare anche di oltre un mese da un anno all’altro.

Dal 2013 la temperatura più alta nel mese di giugno è del 17 giugno 2017 con +34.0°C.

Luca Sergio pillole sul clima del Verbano Cusio Ossola

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: