Climatologia News

28 29 e 30 picco della super ottobrata, poi lentamente si ritorna in media con aria più fresca.

Molto male la situazione neve sulle Alpi, si spera in novembre ma l’anomalia delle temperature, che dovrebbe perdurare, potrebbe far nevicare solo alle alte quote.

Sta per chiudersi l’ottobre più caldo mai registrato, anomalia sul Piemonte che si aggira sui 4°C, sul Monte Rosa al Ghiacciaio Belvedere alla quota di 1965 m il mese chiuderà con una temperatura media di oltre 8°C, il dato provvisorio dice 8.3°C, ma è destinato ad aumentare nei prossimi quattro giorni.

Non è tutto, questo ottobre 2022 registra anche la temperatura minima più alta, non si è andati oltre i +2.9° quindi ancora nessuna minima negativa, era accaduto solo nel 2019 con +0.9°C, l’unica consolazione sono le piogge, nell’ultima perturbazione tra il 20 e il 24 sono caduti 115 mm portando l’accumulo mensile a 186 mm, 30 mm oltre la media.

Andamento della temperatura media al Ghiacciaio Belvedere alla quota di 1968m, stazione meteorologica Davis Vantage PRO. Dato ottobre 2022 provvisorio.

Picco del caldo anomalo

Tra domani 28 e domenica 30 ottobre 2022 avremo il picco del caldo di questa sconcertante ondata nord Africana sospinta dalla depressione in Atlantico, a seguire avremo un lento graduale ritorno alle temperature in media grazie ad aria più fresca nord atlantica, potrebbe arrivare anche del maltempo il giorno 2 novembre, serviranno aggiornamenti…Alegher.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

dieci + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCEGLI LA CATEGORIA