1° decade di ottobre, ancora clima con molta foschia e temperature in aumento, poi improvviso calo e forti venti da nord.

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:1 min di lettura

1° decade di ottobre, ancora clima con molta foschia e temperature in aumento, poi improvviso calo e forti venti da nord.

Si invertono le posizioni delle figure dominanti, in arrivo forti venti da nord.

Vortice polare sulla Scandinavia (L) e anticiclone delle Azzorre (H) sono le due figure dominanti che nel fine settimana dirigeranno le correnti in Europa. Si affaccia per la prima volta, in questo autunno 2017, la isoterma di  0° a circa 1500 metri sulle Alpi a nord. Possibile il forte vento da nord sulle Alpi fino alle pianure a partire da venerdì.

Ma prima temperature in aumento.

Fino a giovedì ancora clima quasi nebbioso di conseguenza molto umido, solo a tratti farà capolino il sole. Le temperature, prima del calo di sabato, avranno due picchi, il primo mercoledì 4 di 3°C oltre le media del periodo (61-90), il secondo venerdì 6, qui temperature sopra la media saranno di 4-5°C .

Mi piace

Lascia un commento

12 + sette =

Luca

Ciao, sono Luca. In questo sito condivido i miei progetti e ospito l’Associazione Meteo Live VCO, con l’obiettivo di raccontare e interpretare il clima, la natura e i fenomeni del Verbano Cusio Ossola, offrendo al territorio uno strumento affidabile per comprenderlo e valorizzarlo anche in chiave turistica e culturale. Buona navigazione!