METEO, tempo stabile nei prossimi giorni, temperature in leggero calo. Piogge bene aprile, ma da inizio anno mancano oltre 250 mm.

Vasta zona depressionaria in Europa, aumenta l’instabilità tipica della primavera.

Nei prossimi giorni temporali pomeridiani sull’Europa occidentale, in Italia saranno le coste tirreniche e l’Appennino centrale a essere interessati dai fenomeni. Sul Verbano Cusio Ossola il tempo rimarrà invece stabile fino a giovedì, quando aria più fredda dovrebbe raggiungere la Alpi da nord est. Atteso un leggero calo delle temperature e deboli rovesci.

La causa questo canale di bassa pressione, dove le depressioni dall’Atlantico possono spingersi verso il continente, non più bloccate da un anticiclone di blocco come i mesi scorsi.

La perturbazione dei giorni passati ha portato il mese di aprile in media nella quantità di pioggia che normalmente cade. Anche il lago Maggiore dopo mesi di sofferenza è tornato a salire portandosi oltre 193 mt sul livello idrografico. Guardando invece le piogge annuali siamo in deficit, mancano circa 250 mm su tutto il territorio, in alcune località, quelle mediamente più piovose, anche di più.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: