METEO, imminente crollo delle temperature, giù di 10°C.

Dal nord Europa sferzata di aria più fredda. Dal clima afoso caldo umido, al clima torrido caldo poco umido e ventilato.

Chi manovra le correnti.

Daryl e Chaty sono l’alta pressione, centrata in oceano Atlantico a ovest dell’Inghilterra, e una depressione centrata sulla Scandinavia. Nel mezzo un canale di aria più fredda in discesa da nord a sud sull’Europa. Le Alpi l’unica barriera a protezione dell’Italia, ma l’aria trapoccherà molto velocemente. Entro domenica si perderanno circa 10°C a circa 1500 metri.

Gli effetti.

Sul Verbano Cusio Ossola qualche temporale sulla sponda lombarda del lago Maggiore, sulle restanti zone non dovrebbero esserci fenomeni di rilievo. Quello che è certo è che si avrà un deciso ricambio d’aria, la calura di questi giorni, l’umidità e lo smog, che verrà semplicemente spostato da un’altra parte, lasceranno spazio a aria più pulita secca e ventilata.

Rimani aggiornato iscrivendoti alle NEWSLETTER:

 

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.