METEO, arriva la quarta ondata di calore.

Da domenica 21 temperature in aumento, è in arrivo un’altra fiammata africana, si vola a 32/34°C e AFA moderata tendente al forte.

Per il Verbano Cusio Ossola e il nord ovest in generale quella che sta per arrivare è la quarta ondata di calore per l’estate 2019. Consideriamo una ondata di calore quando le temperature massime supera il 90° percentile per quel determinato giorno rispetto la media di riferimento, per tre giorni consecutivi e per almeno il 75% del territorio. Ecco allora la prima moderata tra il 2 e il 5 di giugno, la seconda moderata tra il 14 e il 19, la terza forte tra il 24 giugno e il 4 di luglio e la quarta moderata che ha inizio domani 21 luglio.

Ondate di calore estate 2019

Quella in arrivo sembrerebbe essere una ondata di calore moderata, i picchi delle temperature massime non dovrebbero andare oltre i 34-35°C in alcune zone di pianura e nelle vallate alpine, Ossola, Valsesia, Biellese, Val d’Aosta, Canavese etc etc a scendere fino alle Alpi Marittime. Sui laghi tra 32 e 34°C.

Rimane l’incognita temporali, si perchè da est potrebbero esserci delle infiltrazioni di aria più fresca, la miccia ad innescare qualche isolato temporale di calore sulle Alpi e in pianura satura di calore e umidità.

Valori di AFA, e quindi disagio fisico e mentale, in aumento nei prossimi giorni, valori moderati tendenti al forte, idratarsi bene con una giusta alimentazione è il miglior modo per sopperire al fastidioso clima, cosi come non fare attività fisica nelle ore più calde e vestirsi adeguatamente.

Nel lungo termine, ma qui andiamo più nelle ipotesi che nel concreto, potrebbe arrivare la fine dell’ondata di calore con il passaggio di una perturbazione atlantica. Rimani aggiornato su Meteo Live VCO.

Sostieni con Amazon

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.