Home > Climatologia > Luglio 2015 caldo record, è storia climatica.
Climatologia

Luglio 2015 caldo record, è storia climatica.

In questo luglio 2015 frantumato il precedente record a Domodossola loc. Nosere.

Domodossola un dato non ancora ufficiale che sarà soggetto di verifiche,  stazione meteorologica Arpa Piemonte in loc. Nosere oggi registra uno sbalorditivo 38.9°C surclassando il precedente 37.6°C del luglio 2006.

Verbania  36.6°C eguaglia la seconda posizione del luglio 2013, Connobio altra giornata caldissima dopo quella di ieri a 36.7 oggi 36.8°C, Gravellona Toce  New Record 34.5°C , Arona New Record 34.8°C, Ornavasso New Record 34.9°C

In questo luglio 2015 il caldo proseguirà per i prossimi giorni, attesi anche temporali nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre venerdì si potrebbero registrare altre temperature molto elevate. La calura africana lascerà la scena nella giornata di sabato, al suo posto aria di origine polare marittima con un calo delle temperature, molto vento e temporali.

Facciamo presente che la stazione meteorologica all’Istituto Rosmini a Domodossola città oggi segna un 36.5°C, evidenziando la differenza di un luogo fuori città come la loc. Nosere, con aria un pochino più secca che incrementa le temperature massime.




Temperature VCO e dintorni

Precipitazioni in Piemonte