Lo spettacolo del mare di nebbia visto dal Mottarone.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Video Meteo Live VCO
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Uno bellissimo video timelapse dalla vetta del Mottarone, una mare di nebbia.

La nebbia, goccioline in sospensione in atmosfera, si muove esattamente come un fluido. Da questo video, che ricopre la valle Strona e il Cusio, sembra la superficie di un mare con vere e proprie onde che si infrangono sulle montagne, talvolta come un fiume in piena in base alle correnti d’aria nei bassi strati.

La nebbia è il fenomeno meteorologico per il quale una nube si forma a contatto con il suolo. È costituita da goccioline di acqua liquida o cristalli di ghiaccio sospesi in aria. A causa della diffusione della luce solare da parte dell’acqua in sospensione, la nebbia si manifesta come un alone biancastro che limita la visibilità degli oggetti.

Per l’Organizzazione meteorologica mondiale, l’espressione nebbia (indicata FG, dall’inglese fog) si applica quando la visibilità è inferiore ai 1000 metri. Per visibilità da 1000 a 5000 metri si usa foschia (indicata BR, dal francese brume).

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

due + 18 =