Andamento cambiamento climatico. La tendenza dei mesi e delle stagioni nel Verbano Cusio Ossola a Gravellona Toce.
Andamento cambiamento climatico.
Facendo riferimento ai dati dalla stazione meteorologica di Gravellona Toce, degli ultimi 11 anni, vediamo quale è la tendenza delle temperature e delle precipitazioni dei mesi e delle stagioni meteorologiche.
Gravellona Toce non è solo il crocevia territoriale della provincia ma anche il crocevia climatico, non ha un clima prettamente continentale alpino come l’Ossola, non ha un clima prettamente lacustre subalpino come il Cusio o il Verbano costieri ma è un insieme di entrambi.
Il clima è cambiato molto, dal 1977 a livello globale non abbiamo più avuto un anno sotto la media. Gli ultimi 40 anno sono i più caldi mai avuti da quando si prendono le misurazioni, dal 2013 abbiamo avuto una accelerazione del riscaldamento, dal 2017/2018 abbiamo avuto una ulteriore accelerazione, i ghiacciai hanno risposto a questo riscaldamento accelerando la loro fusione. Fusione iniziata alla fine della PEG in modo naturale, accelerata dalle emissioni di gas serra antropica. Vediamo quindi cosa ci mostra l’andamento cambiamento climatico.
Gennaio
La tendenza di questo mese mostra un moderato aumento delle temperature medie, mentre le piogge mostrano una marcata tendenza alla diminuzione
Febbraio
La tendenza per febbraio mostra una marcata tendenza ad avere una temperature media più alta, specialmente a partire dal 2017. Le precipitazioni mostrano una marcata diminuzione.
Qui sotto l’accelerazione del cambiamento a partire dal 2017/2018 con temperature massime tra +18 e +22°C quando prima erano tra +12 e +16°C:
Marzo
La tendenza per questo mese è di avere temperature medie moderatamente più alte. Le precipitazioni mostrano una marcata diminuzione.
Aprile
Le temperature medie per aprile mostrano una moderata tendenza alla diminuzione. Le precipitazioni mostrano una marcata diminuzione.
Maggio
La tendenza mostra un moderato aumento delle temperature medie. Le precipitazioni mostrano una moderata diminuzione.
Giugno
La tendenza è a un marcato aumento delle temperature medie. Le precipitazioni mostrano un marcato aumento.
Luglio
La tendenza per il mese di luglio mostra un aumento moderato delle temperature medie. Le precipitazioni mostrano un moderato aumento.
Agosto
La tendenza per agosto mostra un marcato aumento delle temperature medie, in special modo nel 2022 e 2023. Le precipitazioni mostrano un marcato aumento.
Settembre
La tendenza mostra un marcato aumento delle temperature medie. Le precipitazioni sono in aumento.
Ottobre
La tendenza mostra un marcato aumento delle temperature medie, in special modo per il 2022 e 2023. Le precipitazioni sono in marcato aumento.
Novembre
La tendenza mostra un moderato aumento delle temperature medie. Le precipitazioni mostrano una marcata tendenza alla diminuzione
Dicembre
La tendenza per questo mese è a una moderata diminuzione delle temperature medie. Le precipitazioni mostrano una tendenza alla diminuzione ma solo grazie ai piovosi 2019 e 2020.
Le stagioni
Primavera più calda e meno piovosa
Estate più calda e più piovosa
Autunno più caldo e più piovoso
Inverno più caldo e meno piovoso
A livello annuale la tendenza è ad avere anni più caldi e moderatamente più piovosi, nel futuro gli impatti connessi ai cambiamenti climatici aumenteranno di frequenza e intensità, mettendo a rischio la nostra incolumità. Fenomeni estremi come siccità e alluvioni saranno più frequenti, quest’ultime enfatizzate da uno spaventoso consumo del suolo che rende il territorio sempre più impermeabile.
E’ per questo che bisogna avere una valutazione dei rischi e adottare gli strumenti di adattamento ai cambiamenti climatici.