Statuto della Meteo Live VCO

Articolo 10

L’associazione è amministrata dal consiglio direttivo formato da almeno tre consiglieri tra i quali un presidente eletto dal consiglio stesso a semplice maggioranza ed un consigliere con funzioni di segretario amministrativo.

Articolo 11

Il consiglio direttivo rimane in carica due anni ed i suoi componenti possono essere rieletti. Esso è regolarmente costituito quando vi partecipano almeno tre membri.

Il consiglio direttivo si riunisce su convocazione del presidente ovvero ogniqualvolta un terzo dei componenti ne faccia richiesta, e almeno due volte all’anno.

Le deliberazioni del consiglio direttivo sono prese a maggioranza dei presenti, in caso di parità prevale il voto del presidente.

Le riunioni del consiglio direttivo saranno verbalizzate a cura del presidente o suo delegato, nell’apposito Libro dei verbali del consiglio direttivo.

Il consiglio direttivo è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, ad eccezione di quelli che la legge o lo statuto riservano all’assemblea dei soci.

In particolare è di competenza del consiglio direttivo:

a) nominare il presidente ed il segretario amministrativo;

b) deliberare sull’ammissione di nuovi associati;

c) determinare le quote associative;

d) convocare le assemblee;

e) predisporre i bilanci da sottoporre all’approvazione dell’assemblea;

f) redigere i programmi di reperimento dei fondi e di attività sociale previsti dallo statuto sulla base delle linee approvate dall’assemblea dei soci.

Articolo 12

Il presidente ha la rappresentanza e la firma sociale. Egli dà esecuzione alle delibere del consiglio direttivo e stipula tutti gli atti e i contratti di ogni genere inerenti all’attività sociale. Il presidente resta in carica due anni e decade per dimissioni, scioglimento del consiglio direttivo o revoca dell’incarico da parte del consiglio direttivo.

In caso di assenza temporanea il presidente è sostituito dal segretario amministrativo, esclusivamente con poteri di ordinaria amministrazione.

Articolo 13

Per le obbligazioni dell’associazione rispondono personalmente e solidalmente verso i terzi gli associati che hanno agito in nome e per conto dell’associazione.

Articolo 14

L’associazione sta in giudizio di fronte a terzi nella persona del presidente.

Articolo 15

Il collegio dei revisori contabili è nominato dall’assemblea qualora la stessa lo ritenesse opportuno o per obbligo legislativo. E’ composto di tre membri, con idonea capacità professionale, la cui funzione è controllare la correttezza della gestione in relazione alle norme di legge e di statuto, predisponendo una relazione annuale in occasione della approvazione del bilancio consuntivo.

Articolo 16

Il patrimonio sociale è indivisibile ed è costituito:

– dalle quote associative;

– dai contributi degli associati;

– da eventuali contributi pubblici o privati;

– da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti di associati o di terzi;

– da proventi di attività istituzionali, direttamente connesse o complementari;

– dalla gestione dei beni che comunque divengono proprietà dell’associazione.

Articolo 17

Le somme versate a titolo di quote sociali non sono rimborsabili in nessun caso. Le quote sociali sono intrasmissibili e non rivalutabili.

L’associazione può altresì ricorrere al credito nei confronti di terzi e dei propri soci. Il socio che assume la veste di sovventore per le somme che eventualmente darà in prestito all’associazione, sarà retribuito con un tasso di interesse non superiore di oltre 4 punti al tasso ufficiale di sconto.

Articolo 18

Il bilancio comprende l’esercizio sociale dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno e deve essere presentato all’assemblea entro il 30 aprile dell’anno successivo, salve altre disposizioni di legge, le norme di compilazione del bilancio sono demandate al regolamento di cui all’articolo 21 del presente statuto e alle disposizioni di legge applicabili.

Articolo 19

E’ fatto obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali o di quelle ad esse direttamente connesse.

In particolare, il residuo attivo di bilancio sarà devoluto come segue:

1) al fondo comune;

2) per la realizzazione di attività di cui all’art. 2 del presente statuto;

3) per ammodernamento delle attrezzature e per nuovi impianti.

E’ fatto divieto di distribuzione, anche in modo indiretto, di utili o avanzi di gestione, nonché di fondi durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposte dalla legge o siano effettuate a favore di altre o.n.l.u.s. che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura.

Articolo 20

La durata dell’associazione è illimitata, salvo scioglimento deliberato dall’assemblea in seduta straordinaria.

In caso di scioglimento, l’assemblea delibera sull’assegnazione del patrimonio sociale, dedotte le passività, per uno o più scopi stabiliti dal presente statuto o, in alternativa, sulla devoluzione di esso ad una o più organizzazioni con finalità assistenziali od altre o.n.l.u.s., sentito l’eventuale parere dell’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, della legge n. 662/1996. A tal fine l’assemblea può nominare uno o più liquidatori.

Articolo 21

Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente statuto potranno essere disposte con regolamento interno da elaborarsi a cura del consiglio direttivo con l’approvazione dell’assemblea dei soci.

Articolo 22

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente statuto si fa rinvio alle norme di legge ed ai principi generali dell’ordinamento Giuridico Italiano e della Unione Europea.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

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