Wolfgang, una banda di lupi dall’est.


Wolfgang è l’alta pressione che in questi giorni sta interessando l’Europa dell’est, importanti nevicate sul bordo discendente.

Un refolo di aria fredda che accompagna l’alta pressione sta interessando  blandamente l’Italia, entro le prossime 30 ore lascerà lo stivale e al suo posto ne arriverà dell’altra, sembrerebbe avere peculiarità artiche continentali. Il suo ingresso sarà dalle Alpi di nord est tra 45 ore, andrà ad alimentare una depressione nord africana, si approfondirà e innescherà correnti umide sud occidentali verso l’Italia. Maltempo tra il 19, metà giornata, fino al 21 notte.

Inizialmente, lunedì-martedì, potrebbe essere neve su tutta la provincia, poi il rialzo termico ne porterà il limite sugli 800 metri sul Cusio e il Verbano, in Ossola invece potrebbe nevicare abbondantemente. Chiusa nella valle, ai piedi delle montagne Domodossola potrebbe trattenere il freddo nel sua catino regalando alla città una spessa coltre nevosa. Fermo restando che la situazione qui prevista potrebbe mutare radicalmente e non fare assolutamente niente diamo un’occhiata, anche se è presto per farlo, alle precipitazioni previste dalla carta qui di lato, punte di 60-70 mm in Ossola!!

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.