Argomento estremamente vasto, complesso e pieno di centinaia di variabili che ne condizionano la valutazione corretta!
Tuttavia chi va in Montagna, sa benissimo (si spera) quanto sia IMPORTANTE saper valutare correttamente il meteo per evitare di compromettere la SICUREZZA del gruppo o di se stessi!
?Non esiste un vero e proprio protocollo per l’interpretazione del meteo…esiste solo l’ESPERIENZA e la conoscenza delle correnti locali che solo dopo tanti anni d’osservazione s’iniziano a riconoscere!
In ogni caso ecco di seguito un paio di spunti di riferimento che più di altri sicuramente aiutano a SCEGLIERE LA GIORNATA GIUSTA PER ANDARE IN MONTAGNA:
1 – E’ buona regola seguire il meteo giorno per giorno per capire come si stanno muovendo le correnti a scala globale.
In questo modo si capirà se ci si trova in un periodo con ALTA PRESSIONE, soleggiato o di BASSA PRESSIONE, perturbato.
2 – E’ meglio non andare oltre i 3 GIORNI di previsione in quanto oltre, perdono di attendibilità.
E’ anche buona abitudine LEGGERE IL TESTO di previsione e non guardare solo il “disegnino” col sole o la nuvola, in quanto nei testi i “previsori” spesso inseriscono quelle sfumature e quei dettagli che talvolta fanno la differenza nella corretta interpretazione delle previsioni meteo.
3 – Infine il consiglio è di consultare SITI o APP di previsione meteorologica veramente ATTENDIBILI che vi forniscono anche dati almeno sui VENTI, importantissimi per la valutazione di molti aspetti, come le VALANGHE per esempio!
?Qui sotto alcuni siti che secondo me, possono essere presi di riferimento per tali scopi:
– Meteo Svizzera
– Meteo AM (Aeronautica Militare)
– Arpa Regionali –> soprattutto per la pubblicazione di Bollettini Valanghe.
‼️Ovviamente anche questa delicata analisi spetta alla GUIDA occuparsene, quando si tratta di gite organizzate, garantendo un’ottimo livello di valutazione e conseguente scelta dell’itinerario, lasciando i partecipanti liberi da questa “responsabilità” per un massimo godimento dell’esperienza in programma!