Il tempo nei prossimi giorni, da un estremo all’altro.




Non ci sono più le mezze stagioni, altalena di temperature, autunno poca la pioggia fin qui caduta.

mezze-stagioni
Fonte immagine: http://www.climatemonitor.it/?p=41467

Nei prossimi giorni un’altalena di temperature caratterizzeranno le giornate, e rispecchiano l’andamento di questo autunno. Da un settembre caldissimo, con una temperatura media di 20°C a Gravellona Toce, ( come se fosse giugno) a un ottobre fino ad oggi sotto la media di circa 1°C. Poca fin qui la pioggia caduta, circa la metà di quella che solitamente cade in questo periodo, la media a Domodossola di settembre e ottobre è di 305mm:

Arona 110 mm, Belgirate 190mm, G. Toce 120mm, Ornavasso 160mm, Domodossola 130 mm, Ghiacciaio Belvedere 178mm.

spaghi-22-10-2016

Nei prossimi giorni qualche rovescio qui e li, ben lontano dai possenti scambi meridiani o canali perturbati più consoni alla stagione che caratterizzano le giornate piovose autunnali sul VCO, in compenso le temperature saliranno vertiginosamente fino a +10°C a circa 1500 mt, come se fosse agosto e non novembre. Fino al giorno 26, poi improvviso calo termico su valori in media per una discesa di aria artica che interesserà maggiormente le coste adriatiche. Effimera rinfrescata poi di nuovo con aria di origine nord africana, al peggio non c’è mai fine.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.