Home > News > Tempo in miglioramento, insidiosa goccia fredda nel week-end. Lago Maggiore a 194.50 s.l.m.
News

Tempo in miglioramento, insidiosa goccia fredda nel week-end. Lago Maggiore a 194.50 s.l.m.

Oggi si è concluso il secondo peggioramento dell’autunno che è durato ben 8 giorni consecutivi con pioggia nel VCO, non accadeva a cavallo tra aprile e maggio dove i giorni furono 14.
Nella bassa Ossola, fino a Vogogna, le precipitazioni sono oltre i 200 mm da inizio mese, 174 a Ornavasso. Il lago Maggiore dopo la magra estiva torna a livelli più consoni al periodo portandosi a 194.50 m s.l.m., a soli 50 cm dal primo livello di attenzione, situazione simile al 2014 quando dopo la magra si alzò notevolmente nel mese di ottobre con piogge abbondanti, 25omm ai bagni di Craveggia in 24 ore, per finire con lo straripamento nel mese di novembre. 100 mm mensili agli antipodi Domodossola e la novarese   Arona, media mensile a Domo dati 1871-2013  126.8mm.

Domani sabato 19 goccia fredda in quota che valicherà le Alpi, qualche possibile temporale, si dirigerà a sud spazzando una clima con temperature senza ragione di esistere, quasi 40°C in Puglia.

Possibile nuovo maltempo settimana prossima.

cella-galliate-19-20-2015

cellagalliate2-18-9-15

La supercella a Galliate nel pomeriggio di oggi  fotografata da Valentina Abinanti

Visit: http://www.tornadoseeker.com/

 

Riguardo all'autore

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione.
Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Temperature VCO e dintorni

Precipitazioni in Piemonte