Temperature in aumento nei prossimi giorni.

Temperature in aumento, l’inverno meteorologico non partirà ai primi di dicembre.

Temperature in aumento per i primi giorni di dicembre, sarà ancora una volta un  aria atlantica con contributo di subtropicale dal nord Africa. Massa d’aria particolarmente calda per il periodo, fino a 7-8°C sopra le medie del periodo a Verbania alla quota di geopotenziale  a 850Hpa -circa 1500m- .

La posizione dei massimi geopotenziali a sud delle Alpi dovrebbe favorire estese nebbie in pianura padana con occasionali episodi fin dentro le vallate alpine. Inversione termica con temperature più alte sui rilievi e strati di nubi medio alte grazie alle correnti sud occidentali in quota a scorrere sopra l’inversione.

andata-di-caldo-1-3-dicembre-2015

Un “guasto” del tempo sul fine settimana.

Nel prossimo week-end si avvicina aria polare marittima dal nord Atlantico, prosegue il trend con precipitazione sul versante estero delle Alpi e episodi di Föhn nel versante sud, quindi pochissime precipitazioni se non nulle.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: