Stagione nevosa 2015-2016 Ghiacciaio Belvedere.

Super nevicata, la più abbondante della stagione, iniziata la sera del 26 febbrai e terminata il 29. 90 centimetri di accumulo finale, fusi 52 mm di precipitazione:

stagione nevosa
Il giorno 5 marzo abbondante nevicata fino al piano, 9 cm a Gravellona Toce. Non abbiamo immagini dal Belvedere causa mancanza connessione, mediando i dati dalle stazioni più vicine Arpa Piemonte Macugnaga Pecetto e rifugio Zamboni possiamo affermare con una ragionevole certezza che siano caduti circa 50 cm di neve. La stazione meteorologica ha continuato a registrare i dati e segna 11.6 mm di neve fusa.

Bella incursione artico continentale il giorno 16 marzo, non molti i centimetri caduti rispetto ad altre zone del VCO, alla fine quelli cumulati sono 23, nel pluviometro 11.2 mm:

stagione nevosa
Neve dalla sera del 15 e, debolmente, fino al pomeriggio del giorno 16 marzo 2016.

Stagione nevosa che prosegue anche nel mese di aprile. Questa volta, visto l’avanzare della stagione primaverile, è un temporale nevoso a far depositare 25 cm in poche ore tra la sera di venerdì 8 e la notte del 9. Nel pluviometro 28.4 mm di precipitazione, si nota l’inversione di tendenza che altro non è che l’aumento delle temperature, ora per fare 1 cm di neve serve più di 1 mm di acqua.

Un piccolo video all’inizio della nevicata:

 

I 25 cm alla mattina in una GIF divertente poco prima della valanga in parete: Valanga del 8-04-2016:

Neve-dal-palo

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: