Spazio: scoperto Gliese 504 b, il pianeta rosa

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Scienze
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

L’oggetto scoperto dalla NASA nella costellazione della Vergine.

Un pianeta alieno di colore rosa è stato scoperto dalla NASA a 57 anni luce di distanza grazie al telescopio Subaru a infrarossi alle Hawaii. L’oggetto, in orbita attorno alla stella GJ 504, è caratterizzato da un particolare colore che ricorda un ”fiore di ciliegio scuro, un magenta opaco”. La stella si trova è leggermente più calda del Sole e risulta appena visibile ad occhio nudo nella costellazione della Vergine.

Spazio: scoperto Gliese 504 b, il pianeta rosa

Gliese 504 b ha una massa diverse volte maggiore rispetto a quella di Giove con dimensioni simili. Il nuovo mondo – ha dichiarato la NASA in una nota – soprannominato GJ 504b, è il pianeta di massa più bassa mai rilevato intorno a una stella come il Sole utilizzando tecniche di imaging diretto”. Con una temperatura effettiva di circa 237 Celsius, l’oggetto è ancora in fase di formazione, perciò ancora caldo. La scoperta di GJ 504 b rappresenta un passo importante passo per la comprensione delle origini del nostro Sistema Solare. Un’età di “appena” 160 milioni di anni caratterizza il corpo celeste, un’età giovane che potrebbe rivelare il passato dei pianeti del Sistema a cui apparteniamo.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.