Sciabolata artica, brusco calo delle temperature





Freddo e neve su Alpi, brusco calo delle temperature in 24 ore.

spaghi-2-10-2016

Sciabolata artica nei prossimi giorni, il clima umido e caldo degli ultimi giorni lasceranno velocemente il passo a neve su Alpi e freddo anche in pianura. Venti da nord est, un anticipo del generale inverno. L’alta pressione si concentrerà sulla Scandinavia concedendo all’aria fredda artica di arrivare fino alle nostre latitudini in moto retrogrado. Temperature sottozero dai 1300-1400 metri, non sono escluse nevicate localmente anche più in basso nelle testate alpine vicino alla cresta di confine.

Le temperature scenderanno anche su laghi e pianure con le prime diffuse minime al di sotto dei 10°C dal giorno 5-6 e 7 ottobre, poi un leggero rialzo ma anche per i giorni a seguire freddo e temperature sotto le medie stagionali. Situazione sinottica che potrebbe decretare la fine di una già non eccezionale stagione micologica.

Segui Meteolivevco, il primo portale meteorologico del VCO:

Seleziona lista:

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.